Diplomato in Pianoforte e Musica Elettronica, prosegue i suoi studi di direzione d'orchestra diplomandosi all'Accademia Musicale Pescarese col M° Donato Renzetti. Consegue il Master in direzione d'orchestra con P. Bellugi, L. Jia, J. Panula, D. Renzetti, L. Shambadal, B. Bartoletti e, successivamente, con A. Allemandi, R. Palumbo, E. Pessen, T. Pàl presso la Scuola dell'Opera Italiana di Bologna. Completa la sua formazione per il pianoforte con I. Ossipova (Conservatorio di Mosca), in fortepiano con R. Levine (Harvard University) e in direzione di coro con F. M. Bressan e M. Berrini. E' stato assistente del M° Bartoletti per Ernani e Rigoletto (Teatro Comunale di Bologna), R. Frizza, M. Pascal e F. Luisi (Filarmonica Arturo Toscanini di Parma).

È stato invitato per concerti da diverse orchestre tra cui quella del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Filarmonica della Fenice, Rhein-Mein Philharmoniker, Thüringen Philarmonie Gotha, Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica Siciliana, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica Tito Schipa di Lecce, Sinfonica di Pescara, G. Frescobaldi di Ferrara, Sinfonica di Grosseto, Sinfonica della Provincia di Bari, Filarmonia Veneta, Orchestra 1813, FVG Mitteleuropa Orchestra, Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra di Roma.

Ha diretto “Sinfonia” di L. Berio al Teatro La Fenice di Venezia con gli Swingle Singers e l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, la Thüringen Philarmonie Orchestra in concerto alla Alte Oper di Frankfurt. Tra le produzioni d'opera ha diretto: Barbiere di Siviglia di G. Rossini al Teatro Marrucino di Chieti con la regia di Pierfrancesco Pingitore, Monsieur Cheufleouri di J. Offenbach (Teatro Comunale di Bologna), Tosca (Orchestra del Teatro Petruzzelli), Il Signor Bruschino (Festival del FVG) Madama Butterfly (Del Monaco di Treviso, Sociale di Rovigo, G. Verdi di Brindisi, Pergolesi di Jesi, Teatro dell’Aquila di Fermo), Carmen (Schloss Merode Langerwehe). Così fan Tutte per l'As.Li.Co. (Teatri di Chiasso, Cantù, Stradella, Saronno).

Si è esibito in alcune delle sale più prestigiose del mondo tra cui Tokyo Opera City, Osaka Festival Hall, Minato Mirai Yokohama, Auditorium della Conciliazione di Roma, Alte Oper Frankfurt, Rachmaninov’s Hall di Mosca e, su invito dell’Ambasciatore Italiano in Olanda, presso l’Ambasciata Italiana (Den Haag) e per l’Agenzia Spaziale Europea all’ESTEC (Noordwjik).

E’ attivo anche come compositore di musica sinfonica e da camera tra cui ricordiamo "5 liriche da M. Wesendonck" (prima esec. Mosca 2002); Exodus2039 composto per Fotografia Europea 2019 (RE), Majdanek- Requiem e il Rapsodiequartett (commissionato del Comune della sua Città per commemorare l'anniversario della morte di Gramsci) oltre ad diverse orchestrazioni di musica di vario genere per ZDF e altri media.

Ha scritto i saggi "Nuove tecniche d'analisi musicale" pubblicato nel volume "Sciamboli e canti all'altalena” (Squilibri, Roma 2011), "Phaedra nel teatro Musicale del Novecento” (Il castello, 2014) e i “50 Solfeggi Parlati e Cantati per studenti di canto“ (2014).

Nel 2005 vince la borsa di studio per Maestri Collaboratori al Teatro Lirico Sperimentale collaborando con R. Bruson, R. Kabaivanska, M. Boemi, E. Ferrari e C. Ventura. Ha lavorato come Maestro Collaboratore per le masterclass di M. Freni, F. Patanè, F. Araiza, I. Cotrubas, F. Cedolins, M. Trombetta, L. Serra, A. Antoniozzi e in produzioni d’opera con R. Abbado reg. Livermore (Così fan tutte), K.L. Wilson reg. E. Nekrošus (Verdi, Otello) al Teatro Petruzzelli di Bari.

E’ stato direttore artistico e musicale del Coro dell’Università degli Studi di Foggia “Concentus Foveanus”

Ha inciso per KZ-Musik i dischi 6, 7 e 12 dell’Enciclopedia di Musica scritta nei Campi di concentramento, curando l’integrale delle composizioni corali il Concentus Foveanus, il disco The Breaths con l'Orchestra Saverio Mercadante e Le quattro stagioni di A. Vivaldi con l'Orchestra di Roma.

Insegna direzione d’orchestra, pratica per maestri collaboratori e prassi esecutiva dell’Opera Italiana all’Accademia Internazionale delle Arti della Korea del Sud tenendo corsi a Seoul, Anyang, Cheonan, Changwon. Ha inoltre insegnato direzione di coro presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (Stuttgart).

Attualmente è docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena.

Tra le prossime produzioni il Tour in Cina dell'Italian Philharmonic Orchestra nel Gennaio 2024.